Notizie da Life Share Network

All'inizio del 2024 abbiamo avviato 3 corsi di formazione (Discepoli del Regno, Libertà in Cristo e Responsabili del Regno) in Svizzera. Questi sono alcuni dei principali corsi che da anni mirano a preparare e attrezzare collaboratori che possano assumersi responsabilità in attività di chiesa, nel business e nei progetti sociali. Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto una buona risposta da parte dei partecipanti: hanno potuto mettere in pratica gli input ricevuti e hanno condiviso alcuni dei contenuti dei corsi di formazione con i loro contatti ed amici. Stiamo progettando di replicare queste scuole in altre località in Europa, dove siamo stati recentemente coinvolti e dove nuovi team hanno avviato alcuni nuovi interessanti progetti del Regno.

A gennaio abbiamo visitato il nostro team di Life Share Madagascar. In questo Paese la sicurezza alimentare sta diventando sempre più difficile e peggiorerà nei prossimi anni a causa del cambiamento climatico, dell’instabilità politica e dell’incertezza economica. Siamo stati incoraggiati nel vedere la perseveranza dei nostri responsabili che hanno avviato alcuni progetti di agroecologia per insegnare ciò che le persone potrebbero fare nel campo dell’agricoltura, dell’allevamento e della piscicoltura. È stato creato un business sociale per sostenere le famiglie bisognose ed aiutarle a conoscere Cristo. In quei giorni abbiamo potuto pregare per molte persone e condividere importanti valori del Regno, con lo scopo di porre la visione locale su buone basi.

Ad aprile abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione della casa a Valenza (Italia) dove è stato avviato il Progetto Eden (edenproject.it). Questo progetto è un impegno ambizioso, volto a sviluppare una fattoria modello che funga da potente strumento educativo per le persone che cercano di abbracciare la vita rurale e comunitaria. Il progetto ruota attorno ai principi della condivisione delle risorse, della presentazione di pratiche di successo e della capacità delle persone di replicare il nostro modello. L’obiettivo è portare l’attenzione sulla regione e offrire formazione pratica, per consentire alle persone di adottare metodi efficaci e rafforzare le relazioni all’interno delle proprie comunità. Ringraziamo il team di Life Share Svizzera ed Italia per il contributo concreto a questa iniziativa; tutto ciò aiuterà centinaia di persone a integrarsi nel mondo del lavoro, incoraggerà chi vive nella depressione e consentirà di ospitare chi si sente solo o isolato.

Nelle ultime settimane abbiamo guidato un team in Romania, dove abbiamo visitato alcuni villaggi molto poveri. Le persone che risiedono in questa regione sono persone di etnia rom che professano l'Islam. Migliaia di persone vivono in ghetti e baraccopoli in condizioni disgustose e sono escluse dalla società. In queste comunità è diffusa l'usanza dei matrimoni precoci (anche prima dei 10-12 anni!!!). L’analfabetismo e l’abbandono scolastico sono molto diffusi. Pochissimi bambini in questi villaggi finiscono la scuola primaria. A causa di questi fattori ci sono povertà e mancanza di responsabilità familiare, così i giovani crescono in un contesto di violenza domestica. In questo viaggio abbiamo incontrato alcuni bambini che non conoscevamo il loro nome, né la loro età e che erano stati abbandonati fin dall’infanzia a conoscenti e vicini di casa. I nostri volontari di Life Share Network sono stati coinvolti nella gestione di alcuni programmi per bambini e hanno offerto assistenza medica alle persone bisognose. Inoltre è stato possibile ultimare il restauro di una casa, utilizzata quotidianamente come centro di consulenza sociale e per diverse attività di doposcuola a favore di bambini a rischio.

Abbiamo urgentemente bisogno di più sostenitori regolari per i nostri progetti

Per qualsiasi domanda, inviateci un'e-mail e saremo lieti di rispondervi e collaborare con voi. Le vostre preghiere e il vostro aiuto finanziario fanno la differenza nella vita dei bambini e delle famiglie che cerchiamo di aiutare ogni giorno attraverso i nostri collaboratori in prima linea in 4 continenti! Contattateci al più presto se volete far parte di questa visione del Regno! Dio vi benedica!

Graziano e Sonja CREPALDI (Responsabili Life Share Network)