Scuola di discepolato

Vita nuova

…e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. (2 Tim. 2:2)

Con le diverse correnti di pensiero dei nostri tempi ci poniamo una domanda importante: cosa significa es-sere un vero discepolo di Gesù? Come deve essere la vita di un discepolo che ha dato interamente la propria vita a Dio? Il discepolato è molto più che trasmettere un insegnamento; ha a che fare coll’allineare il proprio stile di vita a quello di Gesù e con l’essere un esempio per gli altri. In 1° Corinzi 11:1 Paolo dice: ”Seguite il mio esempio, così come io seguo quello di Gesù”.

Il discepolato è quel processo mediante il quale un discepolo maturo vede il potenziale in una persona con meno esperienza e crea con essa una relazione più stretta volta alla sua formazione. Questo discepolatore diventerà un modello in quanto a conoscenza, saggezza, impegno, esperienza, valore, capacità e inventiva così da aiutare il credente a conoscere meglio Dio e ad obbedirgli. La Bibbia dice che l’albero si riconosce dai suoi frutti e si vede se sono buoni o cattivi; noi vogliamo cercare Dio e crescere bene in Lui. Andate e fate discepoli: questo è il mandato di Gesù per noi (Marco 16:15). Questo mandato non si limita alla conversione, ma ci chiama a diventare seguaci di Gesù. Il vero discepolato è la base, il punto di partenza di ogni chiesa. Se il DNA di un discepolo viene dalla Bibbia allora la chiesa formata da discepoli forti sarà in salute.

Visione:
La scuola di discepolato VITA NUOVA è un corso intensivo di 3 mesi che si basa sui principi della Bibbia ed il cui obiettivo è di formare il carattere ed i valori di un vero discepolo di Cristo. Gesù ha chiamato le persone a seguirlo e ha trasformato la vita di quelli che lo hanno conosciuto, insegnando a loro in modo pratico come entrare in una nuova relazione con Dio e con gli altri. L’obbiettivo di questa scuola è quello di preparare discepoli di Cristo che sappiano vivere e trasmettere il messaggio del Regno di Dio e fare la differenza nel mondo.

Alcuni temi della Scuola VITA NUOVA: 
La persona ed il carattere di Dio, le basi della fede, il discepolato pratico, come trasformare un credente in un discepolatore, come trasformare un piccolo gruppo in un centro di discepolato, capire la volontà di Dio, ascoltare la voce di Dio, comprendere la nostra nuova identità in Cristo, la preghiera, l’intercessione e battaglia spirituale, la persona i doni e l’opera dello Spirito Santo, evangelizzazione, come raggiungere i mussulmani, fondazione di chiese, le missioni, come studiare la Parola di Dio, principi della cura d’anima e della liberazione, la famiglia e l’educazione dei bambini, il Regno di Dio e l’etica cristiana, il lavoro e la gestione delle finanze del credente, il servizio i ministeri e la chiamata del discepolo e molto altro.

Insegnanti: 
Miguel Diez, Andres Jimenez, Eduardo Zarazaga, Bart Doornweerd, Wolfgang Simson, Graziano Crepaldi, Paulo Olivera, Eno Dem. Marcos Fernández, Giuseppe Moreira, Juan Carlos Galves, Miguel Azevedo.

Date: 
La formazione VITA NUOVA si svolgerà’ dal 10 Settembre al 10 Dicembre 2017. La scuola parteciperà al Consiglio Missionario Mondiale che si terrà a Roma (dal 9 al 11 Novembre 2017) e sarà impegnata nel lavoro dei campi profughi in Grecia.

Dove siamo: 
I partecipanti verranno alloggiati presso i Centri REMAR Svizzera nella regione di Zurigo. REMAR, Isenrietstrasse 1a, CH- 8617 Mönchaltorf (Svizzera)

Costi: 
Il costo della Scuola per persone esterne alla REMAR è di 1000.- euros. Tale cifra copre le spese di vitto, alloggio e trasporto durante la durata del corso. 

Programma: 

Il programma giornaliero della scuola comprende insegnamenti, evangelizzazione, un corso di inglese, un corso di chitarra, comunione, tempi di preghiera ed adorazione individuali e collettivi e il servizio sociale nei centri REMAR (Europa). La scuola offre inoltre anche una semplice formazione profes-sionale nel lavoro di: giardinaggio, cucina, meccanica, ufficio, grafic design ed altro.

Per Informazioni ed iscrizioni: 
Life Share Network, Postfach 175, CH- 8488 Turbenthal (Svizzera) 
mail: lifeshare@bluewin.ch - www.lifeshare.ch - 
☎︎ +41 52 385 36 56

© Life Share Network 2017